sabato 6 aprile 2024

Solita lite Schlein-Conte, la destra festeggia (di nuovo)

95° Domani dell’anno, con incipit-anteprima di Pellegrino sui dubbi amletici del PD «tra etica politica e i cacicchi» (ma quanto ancora ci si devono baloccare, mentre la destra di fratelli-coltelli si finge compatta e vince? davvero non se ne può più...) e di Ignazi sulle «false accuse di antisemitismo alla sinistra», fotonotizia di Cuperlo, Preziosi e Trocchia sugli allarmi ignorati dal PD su ras e voti in Puglia, apertura in taglio basso di Vergine sulla siccità nel «cuore ferito dell’Amazzonia», richiami in calce a Da Rold su Israele che caccia 2 ufficiali e chiude 30 ambasciate, Ciriello (scritto Cirielli, altro incredibile refuso in prima, 2 mesi dopo “Oliveri” con la “i”...) sul nuovo De Rossi «l’anti Mourinho alla prova del derby», Maderna sull’ora di «riscoprire l’importanza di Carla Accardi», con l’usuale doppia manchette d’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Preziosi e Cuperlo aprono i Fatti, poi Trocchia e “L’editoriale” interno di Pellegrino, le colonne “Italia e Mondo” come ieri accanto a Iannaccone, Ikonomu, Malan da Milano e Marconi, Del Dot da Milano e Federica Adriani a 15 anni dal terremoto a L’Aquila, Muzio da Milano e Canto, Da Rold da Milano e D’Aprile, per concludere con il gran “reportage dalla foresta”... Vergine da Xixuaú (con la finezza dell’accento acuto...) in Brasile.

Bianchi apre le Analisi, poi 2 lettere (senza risposte) accanto all’editoriale interno di Ignazi, chiudendo con Ciriello. 

Tornano 2 articoli in 2 pagine con le Idee, con i filosofi David Gé Bartoli & Sophie Gosselin più trafiletto (sul KUM! Festival che termina domani a Pesaro, capitale italiana della cultura) e Maderna. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento