sabato 25 maggio 2024

“Cibo” per la mente (e l’Europa) con “Domani”

Oggi incipit-anteprima di Felice sulle «marchette del governo» che ci allontanano dai Paesi civili sopra a Giro su «Le democrazie e i limiti al diritto di difesa», apertura per il terzo giorno in taglio alto (firmata Iannaccone, Malagutti, Stasi e Tizian & Trocchia) su «la destra a caccia dei voti peggiori» con gli abusi edilizi, fotonotizia di Da Rold e Senatore sulla Corte Onu perché Israele non attacchi Rafah, richiami in calce a De Benedetti sull’inferno di Salis non ancora finito dopo lo svelamento del suo indirizzo, Sala sugli impegni finanziari seri del G7 sul clima, Giurickovic Dato su Paula la bambina assassina che ha cambiato lAmerica, più l’ormai abituale doppia manchette sull’UNHCR. 

All’interno Malagutti da Milano e l’editoriale interno di Felice aprono i Fatti, poi Iannaccone e Seghezzi, Tizian & Trocchia e Stasi, un’intervista domanda-risposta di Cotugno da Milano ad Annalisa Corrado del PD e la storica Grazia Pagnotta, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Peloso, De Benedetti e un’intervista domanda-risposta di Preziosi a Cecilia Strada, Da Rold e Muzio entrambi da Milano, Senatore e l’altro editoriale interno di Giro, chiudendo con Attanasio accanto a se stesso come «Lu. At.». 

Alemanni da Milano e Luca Bergamaschi (direttore e cofondatore del think tank Ecco) aprono le Analisi, poi 4 lettere (senza risposte) accanto a Ivo Rossi & Alberto Zanardi, chiudendo con Valesio. 

Come ieri 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Giovanni Giovannetti sul «romanzo popolare di Pasolini» e Giurickovic Dato che martedì sarà con Lamberti alla Buchmesse di Francoforte. 

In ultima pagina l’opportuno promo con QR code del nuovo supplemento Cibo, in edicola da oggi

Allegato a richiesta per un mese da oggi a 2,50 euro (con copertina e illustrazioni di Sara Stefanini, richiami in prima all’apertura di Bonini e a Maniscalco, Sala, Ciancio), è infatti disponibile il 24° supplemento Cibo (indicato con «Anno III n.5») da 20 pagine curato da Di Giuseppe e Tornielli a tema «L’Europa non è un pranzo di gala». 

All’interno articoli tutti inediti (ognuno con trafiletti biografici degli autori), con l’apertura di Emanuele Bonini da Bruxelles, seguìta dal sommario a sinistra e la scheda dell’illustratrice (che realizza come sempre 8 disegni più la cover e l’autoritratto, a cui si aggiungono 2 immagini di Campagna, sempre senza biografia), Buscemi, Carlo Gilbertini da Modena, Maniscalco da Milano, Erler da Trento (per la prima volta su Cibo da quando è tornato freelance) con due consigli di lettura, Palmisano da Milano, Leo da Corato (BA), De Feudis, Sala da Hong Kong, Ranaldi da Torino, Verderame, Ciancio da Milano, Romagnoli da Milano, Panetta da Varese, le rubriche “Nel carrello” di Ciconte di Terra! e “Vino sul divano” di Cossater da Perugia, Venco da Milano, con la tradizionale conclusione di Grisendi, Azzollini e “C’è del fumo in cucina” di Grandi. Come sempre un menu ricco e vario, con tanto lavoro ben cotto e immagini (forse stavolta un po’ meno) succulenti. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Al pomeriggio il direttò partecipa al Festival della TV di Dogliani (qui la diretta streaming).

Nessun commento:

Posta un commento