lunedì 3 giugno 2024

La Lega attacca Mattarella, ma Meloni si irrita

1335° Domani dall’esordio, con incipit-anteprima d’inizio settimana di Castellani sulla «destra ingorda di riforme costituzionali» sopra a Penati sulle «auto cinesi. L’Italia fa poco per contrastrarle» (elettriche, naturalmente), apertura come ieri in taglio alto firmata Di Giuseppe sulla lezione di Mattarella al governo, fotonotizia di De Luca su Zelensky contro la Cina «usata da Putin», richiami in calce a Peloso con Perroni, Bellutti sul popolo del Sudafrica dietro all’atleta Caster Semenya, Pacifico sui «borghesi ottusi» di Piperno «tra ansia e ottusa ostinazione», più l’abituale doppia manchette sull’UNHCR. 

All’interno come ieri Di Giuseppe e l’editoriale interno di Castellani aprono i Fatti, poi Iannaccone, Erler da Trento, Zanchini e “Areale” di Cotugno da Milano, le colonne “Italia e Mondo” di fianco a De Luca da Kharkiv, un’intervista domanda-risposta di Peloso alla teologa Marinella Perroni accanto ad Alemanni da Milano, per chiudere con Cocco. 

L’editoriale interno di Penati (un’intera pagina, in realtà) apre le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte) accanto al “Grand’Angolo” di Segre, la pagina sulla scuola “Tempo pieno” con il docente di italiano Matteo di Gesù e il pedagogista Dario Ianes, “La settimana della scienza” curata da Bignami e illustrata da Campagna, per finire con Bellutti. 

Tornano 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con un’altra intervista domanda-risposta di Sofia Mattioli da Milano a Rosi Braidotti segnalata anche a Radio 3

e Pacifico su Aria di famiglia di Alessandro Piperno. 

In ultima pagina torna il promo con QR code del supplemento Cibo

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni.

Nessun commento:

Posta un commento