sabato 27 luglio 2024

“Cibo” con “Domani” per resistere alla fame di notizie serie

Oggi incipit-anteprima degli editoriali di Cotugno sulle «proteste ambientaliste tra indifferenza e apocalisse» e di Romano sui «numeri e i dati che bocciano l’autonomia» differenziata proposta dal governo, fotonotizia di Bellutti, De Benedetti, Giardini, Holgado e Riva sulla Francia nel caos per il sabotaggio ai treni e le Olimpiadi che «iniziano nella paura», apertura tornata in taglio basso di Monaco e Preziosi sullo scontro per la successione al dimissionario Toti, richiami in calce a Muzio sul sostegno degli Obama a Harris, Signorelli su «l’intelligenza artificiale è una bolla?» per gli «investimenti in calo e molti limiti», Oliveri su «Temptation Island visto da Barthes» (senza corsivo... e figurarsi!), più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Riva con Holgado “passante” e De Benedetti aprono i Fatti, poi Giardini (ancora senza indicazione geografica: sarà in ferie da Bologna...) e Bellutti, Preziosi e Monaco, Iannaccone e “Il commento” di Romano, Cocco e il presidente Gianfranco Pagliarulo dell’ANPI, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Holgado, per finire con Muzio da Milano ed Erler da Trento. 

Giro avvia le Analisi, poi Signorelli, 3 lettere (senza risposte) accanto all’altro editoriale interno di Cotugno, chiudendo con l’urbanista Giovanni Laino sulla «differenza tra Vienna e le Vele» di Scampia. 

Tornano 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Orsenigo da Milano e Oliveri. 

In ultima pagina come ieri opportuno promo con QR code (sempre seppur al posto di un inserzionista...) del nuovo supplemento mensile Cibo da oggi in edicola. 

Allegato a richiesta per un mese a 2,50 euro (con copertina e accattivanti illustrazioni di Arcangela Dicesare, richiami in prima all’apertura di Sala e a Leo, Verderame, Santucci), è infatti disponibile il 26° supplemento Cibo (indicato con «Anno III n.7») da 20 pagine curato da Di Giuseppe e Tornielli a tema prettamente estivo «Il mare è una tavola». 

All’interno articoli tutti inediti (ognuno con trafiletti biografici degli autori), con l’apertura di Sala, seguìta dal sommario a sinistra e la scheda dell’illustratrice (che realizza come sempre 8 disegni più la cover e l’autoritratto, a cui si aggiungono 2 immagini di Campagna, sempre senza biografia), lo storico Buscemi, Palmisano da Milano, Emanuele Bonini da Bruxelles, Ciancio e Alessio Turazza entrambi da Milano, Leo da Corato (BA), Tornielli con 3 consigli di lettura, Gibertini da Modena, Romagnoli da Milano, Leonardo Delfanti da Verona, la nutrizionista Verderame, Signoroni da Brescia, Niola su Furiosa, Maccario da Torino, le rubriche “Nel carrello” di Ciconte di Terra! e “Vino sul divano” di Cossater da Perugia, Santucci, Grisendi, Azzollini e la tradizionale conclusione di “C’è del fumo in cucina” di Grandi. Anche stavolta un menu ricco e vario, con tanto lavoro ben cotto e immagini succulenti (resistendo all’IA presente ogni tanto su Finzioni...). 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

Nessun commento:

Posta un commento