lunedì 29 luglio 2024

Lacrime e lutto chiamano guerra

Oggi incipit-anteprima degli editoriali di Felice sulla «sola strada che esiste per battere le destre» e di Ponzani su «quel che ancora ignoriamo sulla strage di Bologna» del 1980, fotonotizia di Guolo su «un altro fronte per Israele a nord», apertura tornata in taglio basso di De Benedetti e Iannaccone sulle accuse a Meloni per il «bavaglio alla stampa», richiami in calce a Tizian & Vergine su «Verdini il tramite di Salvini» nei tentacoli politici di Angelucci, Raimo sulla «storia sepolta delle classi speciali» di «quando la scuola ghettizzò i rom», Bellutti su «anche le medaglie parlano di diversità», più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Iannaccone e “L’editoriale” di Felice avviano i Fatti, poi Tizian & Vergine da Roma e Milano, De Benedetti con un’illustrazione di Nardi, Zanchini e “Areale” di Cotugno da Milano, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Sebastiani, Guolo e in chiusura Penati. 

Orlando Materassi (già presidente ANEI) & Susini aprono le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte) accanto a Ponzani, la pagina “Tempo pieno” con un’intervista domanda-risposta del sempre pacato Raimo a Eva Rizzin sul suo Lacio drom. Storia delle “classi speciali per zingari” e l’insegnante Valerio Cuccaroni, per finire con “La settimana della scienza” sempre curata da Bignami e illustrata da Campagna. 

Un pezzo di Ricci apre le Idee, poi Valesio e Bellutti sopra ad altri 6 “frammenti parigini” con foto e dida (e color rosso come i Fatti pur essendo nelle Idee dove andrebbe dorato...),

concludendo con Piccioni e Cimbrico (senza indicazioni geografiche). 

In ultima pagina anche oggi promo con QR code del nuovo supplemento mensile Cibo «su tutto il commestibile umano». 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

Nessun commento:

Posta un commento