mercoledì 31 luglio 2024

Rieccoci alle prove di regime contro la stampa

210° Domani dell’anno, con incipit-anteprima degli editoriali del direttò sul nuovo attacco a Domani «un pericolo che riguarda tutti» e di Pasquino sulla «lezione di Renzi da non scordare», apertura tornata in taglio alto di De Benedetti e Holgado su «l’editto cinese di Giorgia Meloni» con le sue «prove di regime contro la stampa», fotonotizia di Da Rold sulla «risposta di Netanyahu a Beirut», richiami in calce a Iannaccone su «l’affare di famiglia Castiello», Peloso sul «fallimento delle “nuove comunità”» tra «abusi, settarismo, culto dell’io», Bellutti, Capizzi, Pontani e Sbetti su come «i giovani cambiano il clima nello sport» alle Olimpiadi, più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Holgado sopra al comunicato del CdR di Domani dopo le nuove minacce del governo avviano i Fatti, poi De Benedetti e “L’editoriale” interno del direttò Fittipaldi, Preziosi e Giro, Iannaccone e Trocchia, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Malagutti da Milano, inevitabilmente Erler da Trento (in realtà dalla sua Lavis) sulla «guerra civile degli orsi», Da Rold sopra a Cotugno da Milano, per finire una gran sezione davvero da grandi firme con un’intervista domanda-risposta di De Luca da Kiev al direttore del centro Penta, Volodymyr Fesenko. 

Peloso apre le Analisi, poi Federico Pellano da Pavia, chiudendo con 4 lettere (senza risposte) accanto a Pasquino. 

La sempre frizzantina Oliveri apre le Idee, poi Pontani e Capizzi, per concludere con lo storico dello sport Nicola Sbetti e Bellutti, sopra a una nuova fascia di “Frammenti parigini” (tornata con il titolo dorato come da colore della sezione). 

In ultima pagina anche oggi promo con QR code del nuovo supplemento mensile Cibo «su tutto il commestibile umano». 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

Con l’inizio di agosto, quest’anno i nostri post sul blog si diradano... per riapparire con casualità non pienamente programmabile. Su X (ex Twitter) invece continueremo a presenziare con (relativa) regolarità. Buon riposo a chi riesce a goderne!

Nessun commento:

Posta un commento