domenica 25 ottobre 2020

41 (non un documentario, i “Domani”)

Nuovo editoriale del diretòr pragmaticamente “severo ma giusto” (e purtroppo non è l’unica sensazione di déjà vu, di questi tempi) accanto a un’altra prima pagina con infografiche di Filippo Teoldi ad accompagnare l’apertura di Preziosi (in alto, la rassicurante manchette del Fai).

All’interno una cartina di Teoldi illustra il recap (come dicono sul web) di D.M. De Luca della situazione proprio sotto a Isaia Sales sul falso controllo del governatore campano De Luca. Di fronte un inusuale pezzo dal più grande outlet d’Europa a Serravalle Scrivia firmato Maurizio Pagliassotti e a seguire un bel riassunto dei virologi star tv passati impietosamente in rassegna dal vicedirettò Fittipaldi (che sigla anche un trafiletto su «Chi comanda davvero dentro al comitato tecnico scientifico») con grande illustrazione di Costantini sui più noti. Accanto, il ritorno dell’ex ministro Visco sulla «strana idea di privacy che ci lascia in balia della pandemia». Quindi le 6 news per La Settimana (tornate più avanti e su pagina di destra) accanto a “il personaggio della settimana” che da quasi un mese caratterizza il cartaceo per santificare le feste a fine settimana: tocca al sempre efficiente De Luca tracciarne il profilo, con una sbarazzina illustrazione di Campagna:

Chiudono in Fatti il ritorno di Riformato sul M5s e ancora il diretòr sulla ministra De Micheli che in tv «se l’è presa con Domani senza nominarlo», negando «il regalo ai Benetton, ma la delibera c’è».

Le Analisi partono da un articolo di Matt Stoller (un caro amico del diretòr) uscito in inglese nella sua newsletter BIG sulla piattaforma Substack – usata anche da Domani nei mesi prima di sito e cartaceo – a proposito dei monopoli digitali verso cui Biden sarà più duro di Obama. Spazio quindi a 6 lettere, fra cui il Renzi grafomane

accanto al ritorno di Mario Giro sull’islam (che noi scriviamo con la minuscola come faceva l’appena scomparso Massimo Campanini) «compatibile con la democrazia liberale», poi Termini sul gasdotto russo e De Benedetti sulla vendita di armi da Italia e Francia alla Turchia (e qui evitiamo commenti per non farci chiudere il blog), Saraceno sul perché la Spagna rifiuta il Mes e infine la coppia di senatori PD Valeria Fedeli e Tommaso Nannicini sulla sicurezza sul lavoro.

Ancora 2 articoli “di peso” in 3 pagine per le Idee di questa domenica: uno di Siti illustrato da Nardi

e uno fluviale di De Sica in realtà “sobillato” da Cottafavi In giornata i consueti spunti e approfondimenti più le nostre minuterie feticistiche:

Nelle Storie di Instagram, già in mattinata (oltre alle sempre spiritose immagini di Domani acquistati dai lettori) alcuni brevi video dalla manifestazione con proteste neofasciste nella romana Piazza del Popolo a mezzanotte, riversati praticamente in diretta sul sito

In serata un’altra diretta Facebook “casalinga” del diretòr, per 11 minuti in maglione «dallo smart working domenicale» (qui l’integrale), in cui tra l’altro ringrazia tutti per il record di contatti al sito nel weekend anche grazie al lavoro di Tizian (che twitta dal suo account personale quasi ogni quarto d’ora), Erler («dal primo giorno») e Ricciardi, con un elogio in più a La Settimana con le infografiche di Teoldi «che non sta tanto bene ma ha comunque gestito il tutto da casa».

Inoltre il diretòr annuncia un piccolo grande scoop, poi ufficializzato dall’interessato:

Nessun commento:

Posta un commento