lunedì 27 settembre 2021

«Il sistema ti sistema» (cit.)

265° Domani cartaceo dell’anno, con editoriale di Giro su «un piano per la resilienza anti solitudine» e fotonotizia d’aprtura del lunedì su «L’avvocato del sistema», ripreso in un’immagine che di colpo ci catapulta a un anno fa (Dio ce ne scampi!). In manchette, il promo con codice QR della newsletter “Areale”. 

All’interno la cover story su Conte che prosegue i Fatti è firmata dal “dinamico duo” (più letale degli originali Batman & Robin) Fittipaldi & Tizian, poi La Giornata nei 6 grafici di Teoldi e la rubrica “Il filo di Piero” scritta da Ignazi e illustrata da Campagna sul patto sociale di Draghi da Bonomi, poi Di Giuseppe inviata a Berlino sulla fine dell’era Merkel e il tracollo della Cdu (con un trafiletto siglato «L. D. G.» sul «blocco decisivo di liberali e Verdi»), l’avvio di una grande inchiesta su Garanzia Giovani con il debutto di Charlotte Matteini da Milano (che torna a scrivere dopo due anni di malattia, scopertasi Aspenger), Iacona sul «perché ridurre subito le energie fossili» a lanciare PresaDiretta questa sera su Rai 3, concludendo con Cappon sul «grande inganno di al Sisi sui diritti umani in Egitto» e un grande disegno di Costantini del “nostro” povero prigioniero Patrick Zaki.

Un intervento dello scrittore Giampiero Rigosi sul «Perché adesso l’eutanasia legale interessa a milioni di persone» apre le Analisi, con in basso un’unica inserzione ma alta due righe delle abituali per la mini-sezione Enti Pubblici e Istituzioni e a seguire 6 lettere (senza risposte) accanto a Salvatore Vassallo sulla riforma costituzionale del referendum con lo Spid che «sfida l’astensionismo», concludendo con La Settimana della Scienza curata da Bignami e illustrata da Campagna. 2 pagine del solito rutilante reportage di Coppola sulle «Orde di milanesi medi» (che chissà cosa vuol dire, ma a lui piace scrivere più sopra le righe di Siti e Odifreddi messi insieme...) che «cercano un po’ di esclusività al MiArt» aprono le Idee, poi con l’interessante Insolia sulla «generazione incazzata» che «non sa usare la sua rabbia» e infine Bazzi sulla «mitopoiesi contemporanea di Morgana» che inizia citando la sigla italiana dell’anime Occhi di gatto per tornare sulla Morgana (podcast e libro a riguardo presentato su Domani di mercoledì) di Murgia & Tagliaferri (con un’altra gran scelta d’immagine dal repertorio Pixabay).

In ultima pagina, il promo con QR code della newsletter “’Merica” del caporedatòr Ferraresi. 

Durante il giorno, nuove segnalazioni:

naturalmente comprese le nostre:

Nessun commento:

Posta un commento