lunedì 13 settembre 2021

Segreti e bugie, disuguaglianze e fare cultura

Inizio settimana a pochi giorni dal primo anniversario di Domani (che ricorre mercoledì 15: qui il nostro post che vivisezionava il primissimo numero nel giorno dell’uscita), con la fotonotizia su «Kabul segreta» e un editoriale di Roberta De Monticelli sulla «barzelletta dei No-vax che si sentono in una dittatura». In manchette, l’abituale promo con QR code sul «giornale in digitale dalla sera prima». 

All’interno la cover story del vicedirettò Fittipaldi sul prezioso lavoro dei servizi segreti italiani a Kabul, con «una rete di informatori seconda solo a quella degli Stati Uniti». A seguire le 6 infografiche di Teoldi per La Giornata (che ormai da un mese pare aver definitivamente sostituito La Settimana, anche se i tweet ufficiali di solito dicono il contrario...) e “Il filo di Piero” con Ignazi illustrato da Campagna – citato anche dal podcast “Morning” de Il Post sull’11 settembre 2001 che «non ha cambiato davvero il nostro mondo», poi Grieco sulla «crociata di papa Francesco contro i predicatori di odio» nel viaggio in Ungheria, concludendo con Faggionato sul sindaco di Venezia e gli affari sporchi per la sua squadra di basket, accanto a Bolzoni sulla «maledizione dei beni confiscati alla mafia in Sicilia».

Un’altra grande doppia pagina di grafici di Teoldi a metà giornale apre le Analisi, seguito da due lettere ancora sul boicottare chi è contro vaccini e green pass (a cui il diretòr risponde quasi in una colonna sul dibattito che «mette una grande tristezza») ed Emanuele Felice con la proposta di «ridare soldi pubblici ai partiti in cambio di vera democrazia interna», poi il profilo di Muzio sul governatore californiano che «sente la mancanza di Trump» e in chiusura La Settimana della Scienza sempre curata da Bignami e illustrata da Campagna. Fabrizio Grifasi (direttore generale e artistico della fondazione Romaeuropea) apre le Idee, ragionando su «Come contribuisce un festival alla libertà di cultura», con un trafiletto sull’omonimo evento che si apre domani nella capitale, poi un’intervista “classica” (con le domande in neretto) di Coppola a Raffaele Costantino alias dj Khalab (che in agosto ha scritto un paio di articoli su Domani) al Jazz:Re:Found di una settimana fa a Cella Monte (AL). E intanto noi continuiamo a seguire annessi e connessi di Domani...

Nessun commento:

Posta un commento