mercoledì 31 luglio 2024

Rieccoci alle prove di regime contro la stampa

210° Domani dell’anno, con incipit-anteprima degli editoriali del direttò sul nuovo attacco a Domani «un pericolo che riguarda tutti» e di Pasquino sulla «lezione di Renzi da non scordare», apertura tornata in taglio alto di De Benedetti e Holgado su «l’editto cinese di Giorgia Meloni» con le sue «prove di regime contro la stampa», fotonotizia di Da Rold sulla «risposta di Netanyahu a Beirut», richiami in calce a Iannaccone su «l’affare di famiglia Castiello», Peloso sul «fallimento delle “nuove comunità”» tra «abusi, settarismo, culto dell’io», Bellutti, Capizzi, Pontani e Sbetti su come «i giovani cambiano il clima nello sport» alle Olimpiadi, più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Holgado sopra al comunicato del CdR di Domani dopo le nuove minacce del governo avviano i Fatti, poi De Benedetti e “L’editoriale” interno del direttò Fittipaldi, Preziosi e Giro, Iannaccone e Trocchia, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Malagutti da Milano, inevitabilmente Erler da Trento (in realtà dalla sua Lavis) sulla «guerra civile degli orsi», Da Rold sopra a Cotugno da Milano, per finire una gran sezione davvero da grandi firme con un’intervista domanda-risposta di De Luca da Kiev al direttore del centro Penta, Volodymyr Fesenko. 

Peloso apre le Analisi, poi Federico Pellano da Pavia, chiudendo con 4 lettere (senza risposte) accanto a Pasquino. 

La sempre frizzantina Oliveri apre le Idee, poi Pontani e Capizzi, per concludere con lo storico dello sport Nicola Sbetti e Bellutti, sopra a una nuova fascia di “Frammenti parigini” (tornata con il titolo dorato come da colore della sezione). 

In ultima pagina anche oggi promo con QR code del nuovo supplemento mensile Cibo «su tutto il commestibile umano». 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

Con l’inizio di agosto, quest’anno i nostri post sul blog si diradano... per riapparire con casualità non pienamente programmabile. Su X (ex Twitter) invece continueremo a presenziare con (relativa) regolarità. Buon riposo a chi riesce a goderne!

martedì 30 luglio 2024

Italiani in Libano e Israele contro Erdoğan

Oggi incipit-anteprima degli editoriali di Urbinati sulla «impossibilità di avere una destra moderata» e di Preziosi sul «boomerang della Basilicata per l’autonomia», fotonotizia di Assael, Da Rold e Holgado sul Libano che «tiene in ansia la Farnesina» mentre «Israele va allo scontro con Erdoğan», apertura tornata in taglio basso di Cocco e Malagutti su «Meloni fulgorata sulla via di Pechino», richiami in calce a De Benedetti, Piccioni, Tommasi e Tornielli su «Una regia occulta dietro i sabotatori», Balassone sulle «tre nemiche delle Big Tech» (con “IA” ancora scritta maiuscolo/minuscolo...), Sinisi su «l’elegia della nuova destra» del libro-manifesto di J.D. Vance, più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Holgado sopra a un’intervista domanda-risposta di sé stesso come «Y. H. H.» ad Andrea Tenenti (portavoce di Unifil) avviano i Fatti, poi Da Rold da Milano e l’editoriale interno di Assael, De Benedetti e Francesco Valerio Tommasi, Piccioni e Tornielli, le colonne “Italia e Mondo” accanto a De Luca da Kiev, Federico Nastasi e l’altro editoriale interno di Urbinati, Cocco da Shanghai e Malagutti da Milano, Preziosi e l’economista Mariella Volpe del Forum Disuguaglianze e Diversità, Riera e Iannaccone, per finire con Trocchia e la coppia «En. Ri.» & «Ne. Tro.». 

4 lettere (senza risposte) di fianco all’intervento di Giorgio Mulè aprono le Analisi, poi Balassone e Azzollini, per finire con Francesco Suman da Padova. 

Sinisi (citato anche da Radio 3) è curiosamente l’unica pagina per le Idee, comprensibilmente date le 2 sulle Olimpiadi poco dopo l’avvio dello sfoglio. 

In ultima pagina anche oggi promo con QR code del nuovo supplemento mensile Cibo «su tutto il commestibile umano». 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

lunedì 29 luglio 2024

Lacrime e lutto chiamano guerra

Oggi incipit-anteprima degli editoriali di Felice sulla «sola strada che esiste per battere le destre» e di Ponzani su «quel che ancora ignoriamo sulla strage di Bologna» del 1980, fotonotizia di Guolo su «un altro fronte per Israele a nord», apertura tornata in taglio basso di De Benedetti e Iannaccone sulle accuse a Meloni per il «bavaglio alla stampa», richiami in calce a Tizian & Vergine su «Verdini il tramite di Salvini» nei tentacoli politici di Angelucci, Raimo sulla «storia sepolta delle classi speciali» di «quando la scuola ghettizzò i rom», Bellutti su «anche le medaglie parlano di diversità», più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Iannaccone e “L’editoriale” di Felice avviano i Fatti, poi Tizian & Vergine da Roma e Milano, De Benedetti con un’illustrazione di Nardi, Zanchini e “Areale” di Cotugno da Milano, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Sebastiani, Guolo e in chiusura Penati. 

Orlando Materassi (già presidente ANEI) & Susini aprono le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte) accanto a Ponzani, la pagina “Tempo pieno” con un’intervista domanda-risposta del sempre pacato Raimo a Eva Rizzin sul suo Lacio drom. Storia delle “classi speciali per zingari” e l’insegnante Valerio Cuccaroni, per finire con “La settimana della scienza” sempre curata da Bignami e illustrata da Campagna. 

Un pezzo di Ricci apre le Idee, poi Valesio e Bellutti sopra ad altri 6 “frammenti parigini” con foto e dida (e color rosso come i Fatti pur essendo nelle Idee dove andrebbe dorato...),

concludendo con Piccioni e Cimbrico (senza indicazioni geografiche). 

In ultima pagina anche oggi promo con QR code del nuovo supplemento mensile Cibo «su tutto il commestibile umano». 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

domenica 28 luglio 2024

Il solito governo, manovra difficile e già troppe liti

1390° Domani dall’esordio, con incipit-anteprima degli editoriali di Castellani sul «malinteso delle destre sulla linea di Trump» e di Saraceno sulla Germania «e la falsa virtù della frugalità», apertura tornata in taglio alto di Iannaccone sulla «lunga estate calda di Meloni», fotonotizia di Da Rold sui «colloqui per la pace preparati con i raid», richiami in calce a Malagutti su «la nuova rotta di Aponte», Pezzali sul «valore del tempo nella democrazia», Giardini sulla «cerimonia rivoluzionaria ai Giochi» per aprire le Olimpiadi, più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno «Ste. Ian.» e “L’editoriale” di Castellani aprono i Fatti, poi Iannaccone, Malagutti da Milano, Pennelli da Padova, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Da Rold da Milano, Bosco di fianco a Simone Matteis da Torino, per finire con Daniel Peyronel da Échassières in Francia. 

Il “Diario europeo” di Saraceno apre le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte) accanto al “Cannocchiale” (purtroppo ancora senza articolo...) di Risso, il festivo Vian, chiudendo con “Soldi e sentimento” della sempre twittarolissima Pezzali sopra a Conversazione con l’alieno di Sonno. 

La pagina degli editor con Pilotti e “La classifica dei libri” commentata da Cottafavi sopra all’immagine-logo di Campagna dà il via alle Idee, poi con Burreddu e Giardini (senza indicazioni geografiche), con in conclusione Capizzi e Bellutti (insieme a 6 “frammenti parigini” di foto e dida per gli appuntamenti olimpici di oggi).

In ultima pagina anche oggi opportuno promo con QR code (sempre seppur al posto di un inserzionista...) del nuovo supplemento mensile Cibo da ieri in edicola. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

In serata, Urbinati torna a In onda su la7 (qui la puntata integrale).


sabato 27 luglio 2024

“Cibo” con “Domani” per resistere alla fame di notizie serie

Oggi incipit-anteprima degli editoriali di Cotugno sulle «proteste ambientaliste tra indifferenza e apocalisse» e di Romano sui «numeri e i dati che bocciano l’autonomia» differenziata proposta dal governo, fotonotizia di Bellutti, De Benedetti, Giardini, Holgado e Riva sulla Francia nel caos per il sabotaggio ai treni e le Olimpiadi che «iniziano nella paura», apertura tornata in taglio basso di Monaco e Preziosi sullo scontro per la successione al dimissionario Toti, richiami in calce a Muzio sul sostegno degli Obama a Harris, Signorelli su «l’intelligenza artificiale è una bolla?» per gli «investimenti in calo e molti limiti», Oliveri su «Temptation Island visto da Barthes» (senza corsivo... e figurarsi!), più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Riva con Holgado “passante” e De Benedetti aprono i Fatti, poi Giardini (ancora senza indicazione geografica: sarà in ferie da Bologna...) e Bellutti, Preziosi e Monaco, Iannaccone e “Il commento” di Romano, Cocco e il presidente Gianfranco Pagliarulo dell’ANPI, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Holgado, per finire con Muzio da Milano ed Erler da Trento. 

Giro avvia le Analisi, poi Signorelli, 3 lettere (senza risposte) accanto all’altro editoriale interno di Cotugno, chiudendo con l’urbanista Giovanni Laino sulla «differenza tra Vienna e le Vele» di Scampia. 

Tornano 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Orsenigo da Milano e Oliveri. 

In ultima pagina come ieri opportuno promo con QR code (sempre seppur al posto di un inserzionista...) del nuovo supplemento mensile Cibo da oggi in edicola. 

Allegato a richiesta per un mese a 2,50 euro (con copertina e accattivanti illustrazioni di Arcangela Dicesare, richiami in prima all’apertura di Sala e a Leo, Verderame, Santucci), è infatti disponibile il 26° supplemento Cibo (indicato con «Anno III n.7») da 20 pagine curato da Di Giuseppe e Tornielli a tema prettamente estivo «Il mare è una tavola». 

All’interno articoli tutti inediti (ognuno con trafiletti biografici degli autori), con l’apertura di Sala, seguìta dal sommario a sinistra e la scheda dell’illustratrice (che realizza come sempre 8 disegni più la cover e l’autoritratto, a cui si aggiungono 2 immagini di Campagna, sempre senza biografia), lo storico Buscemi, Palmisano da Milano, Emanuele Bonini da Bruxelles, Ciancio e Alessio Turazza entrambi da Milano, Leo da Corato (BA), Tornielli con 3 consigli di lettura, Gibertini da Modena, Romagnoli da Milano, Leonardo Delfanti da Verona, la nutrizionista Verderame, Signoroni da Brescia, Niola su Furiosa, Maccario da Torino, le rubriche “Nel carrello” di Ciconte di Terra! e “Vino sul divano” di Cossater da Perugia, Santucci, Grisendi, Azzollini e la tradizionale conclusione di “C’è del fumo in cucina” di Grandi. Anche stavolta un menu ricco e vario, con tanto lavoro ben cotto e immagini succulenti (resistendo all’IA presente ogni tanto su Finzioni...). 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

venerdì 26 luglio 2024

Meloni ritira la querela a “Domani”

200° Domani dell’anno, con incipit-anteprima degli editoriali di Penati sulla crisi tedesca (con un lugubre «è strutturale e affosserà anche l’Italia») e di Monaco sul «vedere la mano del corsaro Renzi», apertura ancora in taglio alto di Grandi, Iannaccone, Malagutti e Preziosi sull’ipotesi di retromarcia per il premierato, fotonotizia di Tizian sul «naufragio fantasma», i richiami in calce a Cotugno sul «senso di Harris per l’ambiente», Simone su «che cosa viene dopo la disillusione» perché «qualcosa si è rotto nelle democrazie», Giardini sul «mistero del tedoforo» alle Olimpiadi, più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Iannaccone e «Ste. Ian.» aprono i Fatti, poi Preziosi e “Il commento” di Grandi, Malan da Milano e “L’editoriale” interno di Penati, Riera e Di Giuseppe, Tizian e Ikonomu, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Muzio da Milano, Cotugno da Milano e Holgado, per finire con De Benedetti e Pellegrino. 

Simone e la mini-sezione Enti Pubblici e Istituzioni aprono le Analisi, poi chiuse da 3 lettere (senza risposte) accanto all’altro editoriale interno di Monaco. 

Ciro De Rosa & Jacopo Tomatis (alla direzione artistica del Premio Loano) su Alan Lomax accanto ad Alioscia Bisceglia (ex Casino Royale, direttore artistico dell’Open Sound Festival tra Potenza e Matera, purtroppo scritto erroneamente con la E finale...) aprono le Idee, poi Riva e Ciriello, finendo con Giardini (senza l’abituale indicazione «da Bologna») e Bellutti. 

In ultima pagina l’opportuno promo con QR code (seppur al posto di un inserzionista...) del nuovo supplemento mensile Cibo da domani in edicola. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

giovedì 25 luglio 2024

«Eversivi gli atti contro i giornalisti»

Oggi incipit-anteprima degli editoriali di Ignazi su La Russa «incompatibile con la Carta» e di Rampoldi sull’Italia «sia più angosciata» su Gaza e l’Ucraina, apertura come ieri in taglio alto di De Benedetti, Iannaccone e Preziosi sulla lezione di Mattarella al governo su «eversivi gli atti contro i giornalisti», fotonotizia di Morini e Muzio su «Netanyahu in USA, polemiche e proteste», i richiami in calce a Ikonomu sulla dissidente iraniana Majidi «molto provata» in cella, Borrelli sulla sentenza della Corte costituzionale che «cambierà la vita a persone trans e non binarie», Capizzi sull’ossessione Olimpiadi «tra ambizione, rimpianti e sconfitte», più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Preziosi e “L’editoriale” interno di Ignazi aprono i Fatti, poi De Benedetti e un inutilmente siglato «Ste. Ian.», Malagutti da Milano e Ponti di BRT, Iannaccone e Riera, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Peloso, Ikonomu e “Il commento” di Francesco Rotondi (fondatore di LabLaw e consigliere esperto Cnel), Muzio da Milano e Morini, Giro, per chiudere con Holgado & Leo e Azzollini. 

L’editoriale interno di Rampoldi apre le Analisi, poi chiuse da 3 lettere (senza risposte) accanto all’attivista LGBTQIA+ Borrelli. 

Mary Villalobos su Francesco Botero a Roma avvia le Idee, poi 2 pagine sulla vigilia delle Olimpiadi con Lia Capizzi, ancora Holgado e Pontani.

In ultima pagina torna il promo con QR code del supplemento «mensile di cabaret culturale» Finzioni

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

In serata, Preziosi torna a In onda su la7 (qui la puntata integrale).

mercoledì 24 luglio 2024

Un presidente del Senato sempre più di parte

Oggi incipit-anteprima degli editoriali di Croce su «Scampia, lo Zen e i ghetti che separano i puri dagli impuri» dopo la tragedia alle Vele e di Pasquino sulla vera sfida «sull’anima americana», apertura tornata in taglio alto di Iannaccone e Preziosi sull’attacco di La Russa al cronista picchiato e lo scandalo al CSM, fotonotizia di Cocco, Cuperlo, De Benedetti, De Luca, Muzio e Riva su «Harris e la nuova mappa del potere USA», i richiami in calce a Gennaro sulla strage di Cutro che si poteva evitare e il governo che difende gli indagati, Maccario sui «Giochi di Parigi a misura di donna», Carelli su «Netflix e la fabbrica dello storytelling», più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Muzio da Milano e “L’editoriale” interno di Pasquino aprono i Fatti, poi De Benedetti e Riva, Cocco da Shanghai e De Luca da Kiev, Preziosi e Iannaccone, Gennaro e Di Giuseppe, le colonne “Italia e Mondo” come ieri di fianco a Riera, Malagutti da Milano e Dalcastagné, per chiudere con Ikonomu e “Il commento” di Azzollini. 

Cuperlo avvia le Analisi, poi 4 lettere (senza risposte) e l’altro editoriale interno di Croce, finendo con Maccario da Torino. 

Carelli e Gaetano Pecora aprono le Idee, poi chiuse da Robertini. 

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

martedì 23 luglio 2024

E intanto Kamala Harris è già all’attacco

1385° Domani dall’esordio, con incipit-anteprima degli editoriali di Urbinati sulla legge del contrappasso per cui «il tycoon ora può davvero perdere» e di Serughetti (stanotte a TG3 Linea Notte) sulle istituzioni non amiche delle donne, apertura tornata in taglio basso di Tizian & Vergine sul prosieguo dell’inchiesta riguardo ad «Angelucci e i giornali-clava sui nemici», i richiami in calce a Erler con il turista ferito dall’orsa in Trentino, Piccioni sulla «illusione olimpica della neutralità», Marchesi sui «nuovi horror non tradiscono», più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Muzio da Milano e “Il commento” del caporedatòr Ferraresi avviano i Fatti, poi Riva e “L’editoriale” interno di Urbinati, Da Rold e Alemanni entrambi da Milano, Iannaccone e “Il commento” di Giostra, le colonne “Italia e Mondo” di fianco a Riera, Tizian & Vergine da Roma e Milano, Ikonomu e l’altro editoriale interno di Serughetti, per chiudere come ieri con Erler da Trento (che poi sarebbe sempre Lavis, ma vabbè...) che intervista con domanda-risposta il turista Vivien Triffaux ferito da un’orsa. 

Sebastiani e “Areale” di Cotugno da Milano aprono le Analisi, poi Casadio, 3 lettere (senza risposte) e Balassone, finendo con Piccioni e un appello dei Nobel per la pace Dmitry Muratov, Maria Ressa & Jody Williams da un articolo di 2 settimane fa del quotidiano russo non putiniano Novaya Gazeta

Come ieri 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con Antista da Milano e la divina Marchesi. 

In ultima pagina ancora stabile il promo con QR code del supplemento «mensile di cabaret culturale» Finzioni

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

lunedì 22 luglio 2024

Colpo di scena annunciato, Biden si ritira

Oggi incipit-anteprima degli editoriali di Felice sulla destra che «ci spinge verso un baratro economico» e di Ponzani sull’invincibilità USA che non c’è più anche se «Trump fa l’eroe», apertura tornata in taglio alto del caporedatòr Ferraresi e Muzio sull’abbandono di Biden, fotonotizia di Tizian & Vergine (anche qui un po’ nomen omen...) su Angelucci offshore tra SpA e Isole Vergini, gli abituali richiami in calce stavolta a De Benedetti sul pestaggio di Casa Pound a un giornalista, Fulghesu sulla «lotteria delle cattedre», D’Angelo sulla moda «non superficiale ma profonda come la filosofia», più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno le colonne “Italia e Mondo” accanto a Muzio da Milano aprono i Fatti, poi il caporedatòr Ferraresi, De Benedetti (al mattino a Omnibus su la7) e “L’editoriale” interno di Felice, Tizian & Vergine da Roma e Milano, Delogu & Ikonomu, De Monte da Taranto, Guolo, per chiudere con Erler da Trento (che poi è Lavis, ma vabbè). 

5 lettere (senza risposte) e l’altro editoriale interno di Ponzani aprono le Analisi, poi la pagina “Tempo Pieno” con Francesca Fulghesu da Milano e l’insegnante Giovanni Castagno, “La settimana della scienza” curata da Bignami e illustrata da Campagna, infine con Bellutti con trafiletto sul Tour de France. 

Tornano 2 articoli in 2 pagine per le Idee, con un’intervista domanda-risposta di Insolia ad Amélie Nothomb e D’Angelo. 

In ultima pagina il promo stabile con QR code del supplemento «mensile di cabaret culturale» Finzioni.

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

domenica 21 luglio 2024

Complimentoni, siamo già all’incubo finanziaria

200° Domani dell’anno, con incipit-anteprima degli editoriali di Castellani su Meloni «confuso e senza cultura di governo» e di Vian sulla «storia antica tra zar e Chiesa», fotonotizia di Formica, Iannaccone e Preziosi sulla finanziaria che diventa un incubo, apertura tornata in taglio basso di Erler sulle big che tremano dopo il tilt digitale, gli abituali richiami in calce stavolta a Di Giuseppe su Scholz, Martin sulla scienza che non limita l’immaginario, Bazzi sul «falso mito dell’inclusività» di Milano, più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Preziosi e “L’editoriale” interno di Castellani avviano i Fatti, poi Formica, Iannaccone, «Ste. Ian.» e Attanasio, le colonne “Italia e Mondo” accanto a Erler da Trento (che in realtà è sempre Lavis, ma vabbè...), Di Giuseppe e Matteo Miavaldi, per chiudere con Giro. 

Il fisico Piero Martin su Italo Calvino e la Luna (nell’anniversario dello sbarco nel 1969) avvia le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte, con la prima che è un Diritto di replica dall’ufficio stampa di Romano Prodi per una precisazione) accanto al “Cannocchiale” (di nuovo senz’articolo...) di Risso, il domenicale Vian, “Soldi e sentimento” della sempre twittarolissima Pezzali sopra alla striscia Aimone l’airone di Marinaccio, infine con un’intervista domanda-risposta di Federico Ferrari (organizzatore del Festival della Sconfitta) a Thomas Jolly (direttore artistico delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi a Parigi, che iniziano venerdì) con trafiletto ad hoc. 

La pagina degli editor apre come ogni domenica le Idee, con i deliri di Pilotti e “La classifica dei libri” commentata da Cottafavi, concludendo con il racconto sempre tragicomicamente autobiografico di Bazzi. 

In ultima pagina il promo stabile con QR code del supplemento «mensile di cabaret culturale» Finzioni.

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).

sabato 20 luglio 2024

L’uso di Putin dei giornalisti come arma

Oggi incipit-anteprima degli editoriali di Croce (quasi un nomen omen) sul «ritorno oscurantista dell’uso politico del Padreterno» e di Monaco sui «salotti buoni “traditi” da Meloni», apertura tornata in taglio alto di Holgado, Muzio e Peloso sul giornalista Gershkovich condannato a 16 anni in Russia, fotonotizia di Erler, Malagutti e Martinengo sul «mezzo pianeta in tilt» per un problema di Microsoft, gli abituali richiami in calce stavolta a Preziosi su Renzi, Riva su Macron, Zejjari con Mahdi Fleifel, più la doppia manchette con l’inserzione della Fondazione TOG presieduta dall’editore. 

All’interno Martinengo di fronte a Erler da Trento con Malagutti da Milano “passante” aprono i Fatti, poi Muzio da Milano e “L’editoriale” interno di Croce, Holgado e Peloso, Iannaccone sopra a De Benedetti da Bruxelles, Preziosi e “Il commento” interno di Monaco, Di Giuseppe e un’intervista domanda-risposta di «L.D.G.» da Napoli all’a.d. Roberto Sergio della Rai, Senatore, per chiudere con le colonne “Italia e Mondo” e Orsenigo da Milano. 

Riva apre le Analisi, poi 3 lettere (senza risposte, a parte la prima che è un Diritto di replica da Cinecittà a cui risponde ringraziando Maniscalco) accanto a Cipolletta, per chiudere con Longhi da Milano e Ciriello.

Quinto giorno di seguito con 2 articoli in 2 pagine per le Idee, insieme a Giurickovic Dato sul libro-conversazione Il mostro è libero (se non è morto) e un’altra intervista domanda-risposta di Zejjari con Mahdi Fleifel. 

In ultima pagina torna il promo con QR code del supplemento «mensile di cabaret culturale» Finzioni.

Lungo la giornata, altri spunti e segnalazioni, come sempre sul nostro account X (ex Twitter).